Elia De Caro

Avvocato del Foro di Bologna esperto in diritto penale e dell’esecuzione penale. Si occupa della materia degli usi temporanei e dei processi di rigenerazione urbana dal 2005 in poi, prima come consulente di varie realtà associative ed informali nei rapporti con la Pa al fine di far emergere alcuni processi e regolarizzarli, progetti spesso relativi al riuso di beni immobili dismessi.

Dal 2010 è consulente di Plaq e segue il tema della rigenerazione urbana con varie collaborazioni professionali con attenzione ai rapporti con la PA e all’attivazione di realtà territoriali ed associative. Ha effettuato docenze sui temi del quadro giuridico relativo a processi di riuso e di rigenerazione urbana nei seguenti corsi

Corso di Formazione per Project Management della Rigenerazione. Organizzato da Demetra Formazione, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo a Ravenna nel 2019

Corso di Attivatore per la Rigenerazione Urbana, Cento Form//Asso Ingegneri: RIGENERAZIONE URBANA E INNOVAZIONE SOCIALE, a Bologna nel 2020: “Aspetti amministrativi ed attuazione”

Consulente giuridico del progetto Crateri e del progetto DPE in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Bologna, Studio Performa e Plaq.