Noite Afrobrasil
Giovedì 27 Gennaio 2011 c/o Scalo San Donato, Via Larga 49, Bologna, It.
ingresso libero, circolo soggetto a tesseramento.
Una programmazione a cura della Associazione Musicale/Gastronomica GASTROBAHIA in collaborazione con l’Associazione Planimetrie Culturali, tutta dedicata alla cultura afrobrasiliana e ai suoi legami ed intrecci con le più disparate forme di espressione artistica.
La cucina sarà aperta a partire dalle 20.30 con un menù ricco di specialità e leccornie della cucina afrobrasiliana a cura dei cuochi della nostra associazione. Questa settimana nel menù avremo Acarajè, Empadão e Bolo de Tapioca.
Alle 21.00 per la rassegna di cinema “Uno sguardo indiscreto” verrà proiettato il pluripremiato documentario : PIERRE VERGER – MENSAGEIRO ENTRE DOIS MUNDOS (1998) . Narrato e presentato da Gilberto Gil e diretto da Lula Buarque de Hollanda racconta di come nel 1946, dopo aver viaggiato per tutto il mondo, il fotografo e antropologo francese Pierre Verger si stabilì a Salvador di Bahia da dove in seguito intraprese un viaggio nel golfo di Benin (Africa) alla ricerca delle radici del Candomblè e della cultura afrobrasiliana…
Alle 23.00 imperdibile appuntamento di musica dal vivo con la cantante e compositrice baiana Nilza Costa e la sua formazione musicale composta da grandissimi interpreti e talenti musicali quali Itaiata de Sà e Christian Vistoli alle percussioni, Roberto Bernardini alla chitarra e la partecipazione speciale del cantante italo-congolese Cico Giramundo con un repertorio suggestivo ed emozionante dedicato al mistero e alla magia di Bahia.
A seguire tutti in pista a ballare con Afrobrazilian Dj Set…